Il progetto “ECCOMI”
Grazie alle stanze degli abbracci l’incontro con i propri cari diviene emozione pura. Gli incontri negli spazi allestiti all’interno della Casa di Castagna. La Stanza degli Abbracci è formata da una speciale barriera trasparente, in un ambiente riservato, e permette quel contatto fisico che altrimenti non sarebbe permesso dalle norme per il contenimento del contagio.
Un’azione pratica per superare il divario fisico, sentimentale e relazionale che il coronavirus ha imposto in questi lunghi mesi. Lacrime, sorrisi, sguardi di intesa: scene di vita – ad oggi – quotidiana, di cui noi siamo privilegiati spettatori e talvolta, sceneggiatori o semplici suggeritori. Incontri che ovviamente avvengono in totale sicurezza tra mariti, mogli, figli e nipoti; emozioni forti che ci riportano ad una realtà più rosea, una ventata di ossigeno per i nostri cari Signori, speranza viva che ci aiuta a volgere lo sguardo al futuro, per far sì che tutta la nostra energia, la nostra esperienza, si trasformi in cura concreta, in benessere, in una qualità di vita migliore.
Il Progetto è nato per ridurre l’isolamento sociale delle persone che abitano nella Casa di Castagna, Casa del Piccolo Cottolengo di Don Orione situata nella zona di Quarto a Genova, che accoglie persone anziane che hanno bisogno di sostegno e di assistenza sanitaria; per tornare abbracciare i propri cari in piena sicurezza: un quarto d’ora a visita, percorsi specifici riservati ai parenti, due postazioni e due plexiglass con aperture dedite all’inserimento delle braccia. Vicino, tutto il necessario per sanificare l’area utilizzata senza tralasciare l’uso tassativo degli ormai famosi dispositivi di protezione individuale. Dietro le quinte un’organizzazione quasi maniacale, necessaria per una ripresa prudente ma doverosa. Un lavoro d’equipe che vede coinvolti tutte le professionalità e i comparti della casa, nessuno escluso.
Un’intuizione, una valida idea e soluzione, perché mai come adesso il contatto fisico, seppure parziale, risulta essere indispensabile per gli Ospiti che per troppo tempo hanno dovuto fare i conti con la pandemia; una semplice stretta di mani, un sorriso donato attraverso gli occhi, una voce dal suono inconfondibile, ha il potere di avvicinare cuore e mente delle persone, trasmettendo calore, affetto e amore. Anche in questo caso, quando gli abbracci sono “confezionati di prudenza” come il più bello dei regali, producono effetti straordinari.
Ben vengano le stanze degli abbracci, con porte sempre aperte sulle emozioni!
L’Equipe di Animazione della Casa di Quarto Castagna