Il volontariato riparte insieme
I mesi estivi hanno visto la conclusione del progetto “Ripartiamo insieme per la nostra Regione” che ha coinvolto numerose associazioni di volontariato e di promozione sociale della Regione Liguria, tra le quali anche l’Associazione Volontari Don Orione Genova.
L’emergenza sanitaria in cui ci siamo improvvisamente trovati coinvolti ha sicuramente rappresentato un passaggio storico destinato a trasformare le regole del nostro vivere comune e del nostro essere società.
Il diffondersi del Covid-19 ha bloccato gran parte delle attività, garantendo solo quelle definite essenziali, e mettendo a dura prova anche le realtà del terzo settore e del volontariato. Esse si sono trovate davanti ad un’emergenza che da sanitaria è divenuta ben presto sociale; e ad aver risentito della situazione, sono state soprattutto le fasce deboli e le persone più fragili di cui queste realtà ogni giorno si prendono cura.
È stato necessario per questi enti ripensare approcci e modelli di intervento, e ciò ha richiesto uno sforzo comune per ridisegnare una ripartenza adeguata alle attuali esigenze. Si tratta di un ruolo cruciale che tutti gli enti del Terzo Settore si trovano a rivestire al fine di mantenere quella fondamentale “coesione sociale” indispensabile per far fronte alle situazioni di emarginazione ed isolamento a cui alcuni soggetti fragili sono stati inevitabilmente più esposti dalla pandemia in corso.
Una ripartenza è stata possibile in questi ultimi mesi attraverso processi culturali e di sistema che hanno favorito la collaborazione locale tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione, incoraggiando l’integrazione di competenze e di ruoli (Patto di sussidiarietà DGR 724/2020). All’interno di questo scenario completamente nuovo si è inserita la “sfida” molto attuale dei Patti di Sussidiarietà: un’opportunità che richiede la capacità di lavorare in rete per andare oltre la mera erogazione di servizi e costruire, come alternativa, progetti condivisi tra più attori finalizzati a valorizzare e promuovere percorsi e azioni volte alla ripresa delle attività a fronte della grave emergenza sanitaria e sociale.
Da questo principio si è sviluppato tutto il percorso che ha visto l’avvio del procedimento ad evidenza pubblica da parte della Regione Liguria e l’individuazione del Forum del Terzo Settore regionale, in qualità di Organismo Associativo Unitario di Rappresentanza con un ruolo di coordinamento e garanzia del percorso.
Proprio grazie alla manifestazione di interesse è stato possibile il coinvolgimento di oltre 200 Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale presenti sul territorio ligure che hanno messo in atto concrete attività finalizzate alla ripartenza e interventi specifici orientati al contrasto dell’isolamento sociale. Il progetto ha avuto un valore complessivo pari a Ä 1.797.776,70 dei quali Ä 979.880,00 come finanziamento da parte della Regione Liguria e Ä 817.896,70 come cofinanziamento da parte degli Enti che hanno aderito e contribuito alle azioni progettuali.
Tra le numerose odv coinvolte, anche la nostra “Associazione Volontari Don Orione Genova sui Passi di Don Orione” ha preso parte al patto di sussidiarietà e ha potuto progettare concrete attività che sono state in parte finanziate da Regione Liguria.
All’interno del patto è stata prevista poi un’azione concreta trasversale e di carattere Regionale a supporto degli enti che hanno partecipato all’iniziativa e al percorso di cooprogettazione. In particolare, il Forum del Terzo Settore Liguria ha predisposto e consegnato alle associazioni un “kit associativo” contenente diversi dispositivi di protezione individuale che ha permesso di fornire alle associazioni, e anche alla nostra, un sostegno per poter riprendere e continuare le proprie attività nella massima sicurezza.
Grazie a Regione Liguria per aver messo a disposizione le risorse e aver sostenuto in questo periodo storico complesso le Associazioni di Volontariato come la nostra. Un sentito grazie va al Forum del Terzo Settore Ligure, in particolare al suo portavoce dott. Andrea Rivano per aver promosso e sostenuto la collaborazione tra le Associazioni permettendo così una reale ripresa delle attività dei nostri volontari e alla dott.ssa Martina Cella per l’attività di coordinamento e il supporto tecnico costante.
Il Comitato Direttivo dell’Associazione Volontari Don Orione Genova sui passi di Don Orione
Fonte: Progetto esecutivo “RIPARTIAMO INSIEME PER LA NOSTRA REGIONE” a fronte dell’emergenza causata dal COVID 19 Patto di sussidiarietà DGR 724/2020