Indulgenza plenaria per i 150 anni della nascita di Don Orione
La Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria per l’anno giubilare del 150° anniversario della nascita di Don Orione, lucrabile dal 12 marzo al 29 agosto 2022.
L’anno giubilare del 150° anniversario della nascita del nostro Padre Fondatore è iniziato ormai da qualche mese e la Famiglia Carismatica Orionina ha programmato e realizzato varie attività per celebrare in maniera solenne tale festa.
«Quello che la Santa Sede ci ha concesso – hanno dichiarato i Superiori generali P. Tarcisio Vieira e Madre M. Mabel Spagnuolo – è una grazia grande e un’opportunità pastorale da non lasciar cadere. Tutto ciò che facciamo per il nostro Fondatore, lo facciamo anche per la Chiesa intera e per avvicinare ad essa le masse di persone che sono sempre più tentate ad allontanarsi da essa e dalla fede».
«Sarà importante, inoltre, far conoscere a tutti tale decreto – aggiungono P. Tarcisio Vieira e Madre Mabel Spagnuolo – cosicché i nostri religiosi e religiose possano aiutare tutti coloro che vengono in contatto con noi, ospiti delle nostre case, collaboratori, dipendenti e volontari, fedeli delle nostre parrocchie e altri, a sfruttare al massimo tale opportunità».
Di seguitola traduzione in italiano del Decreto, che è stato pubblicato in latino.
Prot. N. 1321/21/1
DECRETO
La Penitenzieria Apostolica, per aumentare la religiosità dei fedeli e la salvezza delle anime, su specialissimo mandato del Santo Padre in Cristo, il Signore nostro Francesco, per Divina Provvidenza Papa, accogliendo la recente richiesta presentata dal Reverendo P. Fabio Antonelli, procuratore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, in occasione delle solenni celebrazioni in onore di San Luigi Orione, fondatore della Piccola Opera, attingendo ai celesti tesori della Chiesa, benignamente concede l’indulgenza plenaria dal giorno 12 marzo fino al giorno 29 agosto 2022, alle consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ai fedeli veramente pentiti e sospinti dalla carità, indulgenza che possono applicare, a modo di suffragio, anche alle anime dei fedeli trattenuti in Purgatorio, se visiteranno in pellegrinaggio una chiesa dei Padri e delle Suore dell’Opera della Divina Provvidenza, in qualsiasi luogo, e qui parteciperanno devotamente alle celebrazioni giubilari, o almeno sosterranno per un congruo tempo davanti alle spoglie di San Luigi Orione con pie aspirazioni da concludersi con la Preghiera del Signore, con il simbolo della fede e con invocazioni alla Beata Vergine Maria e a San Luigi Orione.
Gli anziani, gli infermi e tutti coloro che, per un qualche motivo, non possono uscire di casa potranno parimenti lucrare la medesima indulgenza, con il fermo proposito di detestare ogni peccato e con l’intenzione di adempiere, non appena possibile, le tre consuete condizioni se, davanti a un’immagine di San Luigi Orione si uniranno spiritualmente alle celebrazioni giubilari offrendo preghiere, le proprie sofferenze e le difficoltà della propria vita a Dio misericordioso.
Questa Penitenzieria raccomanda ai Padri della Piccola Opera della Divina Provvidenza di offrirsi con prontezza ed animo generoso alla celebrazione della Penitenza affinché l’accesso al divino perdono, da ottenere attraverso il potere delle chiavi della Chiesa, sia reso più facile dalla carità pastorale.
Il presente decreto è valido solo in questa occasione. Nonostante qualunque disposizione contraria.
Dato a Roma, dalla Sede della Penitenzieria Apostolica, il 24 Gennaio nell’Anno del Signore 2022.
Cardinale Mauro Piacenza Penitenziere
Maggiore Krzysztof Nykiel Reggente