108 volte grazie!
Il 5×1000 è un gesto semplice, basta una firma e il codice fiscale dell’Associazione Volontari Don Orione Genova 95032980104, ma è uno strumento di grande sostegno.
Cari familiari, colleghi amici e volontari 108 volte grazie!!
Un risultato importante, ottenuto grazie a tutti coloro che in occasione della scorsa dichiarazione dei redditi hanno scelto di destinare il proprio 5×1000 all’Associazione Volontari Don Orione Genova.
Un risultato significativo per un’Associazione giovane e piccola come la nostra che testimonia la straordinaria vicinanza alle persone a cui dedichiamo ogni giorno il nostro impegno.
C’è tempo fino al 30 settembre per destinare il proprio 5×1000; sarà un contributo importante finalizzato a sostenere iniziative e progetti ad esclusivo beneficio delle persone fragili che abitano le Case del Piccolo Cottolengo Genovese.
A causa della pandemia ci è stato possibile accantonare una parte dell’importo che ci è stato destinato negli ultimi anni e nel 2023 abbiamo potuto acquistare:
Per la Casa di Paverano e il Centro Diurno Von Pauer:
- l’attrezzatura completa che ha permesso la ripresa delle attività di Tele Deo Gratias (4.000 euro)
- due smart tv uno da 55 e uno da 65 pollici (1.000 euro)
- due lavagne interattive multimediali (3.000 euro)
- giochi da tavola e materiale per i laboratori (500 euro)
Per il Villaggio della Carità di Camaldoli sono stati donati:
- una smart tv da 75 pollici (800 euro)
- un buono per l’acquisto dei regali per il prossimo Natale (500 euro)
- una console gioco completa di giochi e controller (200 euro)
Per il Centro Semiresidenziale Boggiano Pico:
- una smart tv da 65 pollici (600 euro)
Sono stati inoltre donati ad un Centro Residenziale e Riabilitativo del quartiere rivolto a persone disabili gravi e gravissime per poter sostenere attività di tempo libero e laboratoriali un computer, una tastiera, un microfono, delle cuffie e due radio (700 euro).
Le lavagne interattive multimediali acquistate con il contributo del 5×1000 dall’Associazione Volontari Don Orione Genova sono per il Piccolo Cottolengo uno strumento davvero efficace per la stimolazione e rievocazione cognitiva.
L’uso della Lim ha permesso di semplificare alcuni esercizi favorendo la partecipazione anche di persone anziane che hanno maggiori difficoltà fisiche e cognitive. Inoltre ha promosso la socializzazione tra i partecipanti e ha reso possibile lo svolgimento di alcune attività aumentandone la motivazione e il senso di autoefficacia.
L’uso della Lim nel Centro Diurno Von Pauer e all’interno di Tele Deo Gratias nella Casa di Paverano, qui lo strumento diventa facilitatore all’interno del laboratorio culturale.