Saluto a Don Ivan e a Don Paolo per il loro nuovo cammino

Il Direttore del Piccolo Cottolengo Genovese, i colleghi, gli amici e la redazione si stringono a Don Ivan Concolato e a Don Paolo Clerici, costanti collaboratori di questo periodico, salutandoli con affetto.

Preghiamo il Signore affinché li illumini durante il loro nuovo cammino sacerdotale e doni loro la forza necessaria per servire la comunità cristiana. Certi che proseguiranno il percorso di bene!

 Caro Don Ivan, questo non vuole essere un addio, ma, un grande abbraccio da tutti noi.

È difficile racchiudere, in poche righe, anni intensi di vissuto…

Numerosi sono stati i pensieri e molta la malinconia nell’ apprendere che, nel nuovo percorso che ti è stato affidato, non ti avremmo più incontrato nella quotidianità.

Ed è proprio in questa quotidianità, fatta di piccole cose, che abbiamo vissuto ogni giorno il tuo essere presente; abbiamo conosciuto un grande cuore, la tua disponibilità all’ascolto e alla condivisione, il tuo saluto quotidiano, la tua generosità, la tua mano piena di considerazione sulla nostra spalla e la tua parola buona.

In una sola espressione ESSERCI: sei stato presente nei momenti di gioia come nei momenti di fatica, e soprattutto nei giorni in cui la pandemia ci aveva allontanati. Tu sei sempre stato lì, con gli ospiti delle nostre Case, con noi operatori, partecipe a quella realtà che ciascuno ha vissuto in prima persona: eri con noi nei reparti, sempre accanto al prossimo e dalle corsie colme di fatica e sofferenza arrivava il tuo messaggio di solidarietà e di speranza. Attraverso le tue parole e grazie ai tuoi incoraggiamenti nasceva e si sviluppava una lunghissima catena di bene, per i più vicini, fatta dei tuoi messaggi di conforto e, per raggiungere chi era lontano, gruppi e chat su WhatsApp.

Ogni mattina il vangelo, che ancora oggi condividi, arrivava anche a chi di noi era in ospedale o in isolamento e diveniva balsamo d’amore.

Grazie di essere un compagno di viaggio, un grande amico, un buon padre spirituale.

Grazie per le condivisioni e la tua voglia viva e vera di stare sempre con noi gustando insieme film, musica e altri momenti culturali, ricordando così che il bene per essere vero deve incontrare la realtà.

Grazie per aver fatto il bene, fatto bene…

I tuoi amici

La famiglia del Piccolo Cottolengo Genovese dà il benvenuto ai due nuovi confratelli: Don Giovanni Paioletti padre spirituale della Casa della Castagna e Don Giovanni Castignoli parroco della Parrocchia San Giuseppe Cottolengo confinante con la Casa di Paverano.