Alle 15, di sabato 8 marzo, è iniziato a Genova (dal cui porto sono partiti i primi missionari orionini), il Convegno celebrativo dei 100 della diffusione nel mondo della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Sul palco del  Teatro “Von Pauer” di Paverano, si sono succeduti vari relatori per un simposio che ha presentato storia e attualità della presenza della Congregazione nel mondo.
L’evento, che vede coinvolti i Figli della Divina provvidenza, le Piccole Suore Missionarie della Carità e il Movimento Laicale Orionino, si colloca nell’arco delle celebrazioni dell’Anno Missionario Orionino, inaugurato il 20 ottobre 2013 ad Aparecida (Brasile) e che si concluderà l’8 dicembre 2014.

Dopo la presentazione del Convegno da parte di Don Fulvio Ferrari, è intervenuto Don Flavio Peloso sul tema introduttivo “L’abbraccio orionino dei popoli tra storia e sviluppo”. Hanno fatto seguito brevi relazioni sugli sviluppi della Famiglia orionina nel mondo:  “Dai primi passi ad oggi. Le missioni delle Piccole Suore Missionarie della Carità” (Suor Maria Noemi Guzzi); Le missioni in Argentina (P. Omar Cadenini), in Brasile (Pe. Tarcisio Vieira), nell’Africa Francofona (P. Angelo Girolami), nella Delegazione di lingua inglese (Fr. Malcolm Dyer), le missioni dell’Italia oggi: Madagascar, Romania, Albania, Ucraina (Don Pierangelo Ondei). La giornata molto ricca di storia e di vita si è conclusa con i Vespri guidati da  Pe. Joao Batista de Freitas, consigliere generale per le missioni.

Domani 9 marzo si terrà al Porto di Genova una breve rievocazione della partenza dei primi missionari (Don Aurelio Fusi), seguita dalla S. Messa celebrata dal Direttore generale dei FDP Don Flavio Peloso nella Cattedrale di San Lorenzo.

I primi missionari orionini sono partiti per il Brasile dal porto di Genova il 17 dicembre 1913, a bordo del piroscafo Tommaso di Savoia, e sono arrivati al porto di Santos il 29 dicembre 1913. Il 2 gennaio sono giunti alla prima missione di Mar de Espanha.

Dal sito: www.donorione.org