PAPA FRANCESCO NELLA PARROCCHIA DI OGNISSANTI IL 7 MARZO.

Celebrerà nella stessa chiesa in cui, 50 anni fa, nello stesso giorno, il beato Paolo VI celebrò in italiano la prima Messa della riforma liturgica.
[La prima Messa in italiano, Ognissanti 7 marzo 1965]

È stata diffusa la notizia che Papa Francesco verrà nella parrocchia orionina di Ognissanti, sulla via Appia Nuova, a Roma, il 7 marzo prossimo. Alle ore 18, celebrerà la Messa nel ricordo della prima Messa in italiano che Papa Paolo VI qui celebrò 50 anni fa. Fu allora ed è oggi un evento di grande rilievo e significato ecclesiale: la prima Messa della riforma liturgica avviata dal Concilio Vaticano II.

Sarà grande festa anche per la Famiglia Orionina. E’ da ricordare che tra le motivazioni per cui Paolo VI venne a celebrare ad Ognissanti, 50 anni fa, e per cui vi ritorna Papa Francesco, è la ricorrenza allora del 25° e ora del 75° anno della morte di San Luigi Orione.

“Si inaugura, oggi, la nuova forma della Liturgia in tutte le parrocchie e chiese del mondo, per tutte le Messe seguite dal popolo”, disse Montini nella sua omelia del 7 marzo 1965, “è un grande avvenimento che si dovrà ricordare come principio di rigogliosa vita spirituale, come un impegno nuovo nel corrispondere al grande dialogo tra Dio e l’uomo”.

DFP

Vedi: Omelia di Papa Paolo VI durante la prima Messa in italiano: Ognissanti, 7 marzo 1965.

Dal sito: www.donorione.org