Papa Francesco a Ognissanti: notizie e preparativi della visita del 7 marzo
Si sta avvicinando il 7 marzo, giorno della visita di Papa Francesco nella Parrocchia di Ognissanti, a Roma, ove celebrerà la Messa in ricordo di quella celebrata qui da Paolo VI, il 7 marzo 1965, la prima della riforma liturgica, la prima in italiano. Inoltre, 50 anni fa, Paolo VI ricordò il 25° della morte di Don Orione e Papa Francesco ne ricorderà il 75° quest’anno./p>
Ieri è giunta la nota organizzativa da parte della Prefettura della Casa Pontificia, dopo che Padre Leonardo Sapienza era venuto per un sopralluogo. Questi sono gli elementi essenziali.
- Il Papa arriverà alle 17.45 in Via Don Orione 14, entra in auto nel cortile dell’Istituto San Filippo, ove è radunata la gente che non può trovare posto nella chiesa
- Alle 18, Papa Francesco inizia la Messa, in forma solenne ma anche sobria come è nel suo stile.
- Al termine della Messa, in sacrestia saluta i Consigli generali dei Figli della Divina Provvidenza, delle Piccole Suore Missionarie della Carità, il Consiglio Provinciale, la Responsabile generale dell’Istituto Secolare Orionino, il Coordinatore generale del Movimento Laicale Orionino, i religiosi delle comunità della Parrocchia Ognissanti e della Curia generale.
- Successivamente, passerà nel Cortile ove sarà radunata la gente che ha seguito la Messa su un grande schermo (con possibilità della comunione eucaristica). Qui non è precisato cosa farà o dirà il Papa, perché dipenderà dal tempo che gli resterà, dovendo partire alle 19.15. Sarà preparata una predella da cui potrà dare la benedizione ed, eventualmente, rivolgere qualche parola alla Famiglia Orionina e a tutti i presenti.
- Il Papa salirà sull’auto e partirà dal Cortile uscendo da Via Don Orione 14.
Questo è quanto previsto.
Un Gruppo organizzatore, sta preparando e coordinando quanto è necessario per il buon svolgimento dell’evento.
In particolare, si raccomanda di segnalare la presenza di quanti intendono essere presenti alla Segreteria organizzativa per avere poi il biglietto di accesso (gratuito evidentemente), senza del quale non si può entrare né in Chiesa né nel Cortile di Ognissanti: 06.7726781 (Don Silvestro) e 06.7000697 (Pina). Il biglietto sarà consegnato due giorni prima.
È un evento importante nel quale la Parrocchia e la Famiglia orionina sono particolarmente coinvolti, ma è di significato per tutta la Chiesa perché ricorda la prima Messa della riforma liturgica. Come già Paolo VI, ora Papa Francesco dà un segno di benevolenza verso la nostra Congregazione che noi dobbiamo accogliere con fede e riconoscenza e pregando con devozione di figli.
Don Flavio Peloso