Giubileo della Misericordia al Piccolo Cottolengo Genovese
Nella settimana successiva alla Pasqua celebreremo insieme il Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco.
Per ottenere l’indulgenza giubilare, ordinariamente, si va in pellegrinaggio a Roma in una delle quattro Basiliche maggiori: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura. Tuttavia Papa Francesco ha indicato, in ogni diocesi del mondo, altri luoghi nei quali sarà possibile celebrare il Giubileo e ottenere l’indulgenza. Oltre alla Cattedrale e al Santuario della Guardia, durante la settimana successiva alla Pasqua, anche le chiese delle Case del Piccolo Cottolengo genovese diventeranno Porta Santa!
Che significato ha la Porta Santa?
Gesù ha detto: “Io sono la porta” (Gv 10,7) per indicare che Lui è la Via per poter giungere al Padre. Di conseguenza il passaggio attraverso la Porta Santa evoca il passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia attraverso Cristo.
Papa Francesco ha ricordato nella bolla di indizione del Giubileo “Misericordiae Vultus”:
«Attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi».
Invitiamo tutti, Ospiti, Operatori, Volontari ed Amici a partecipare alla celebrazione che si terrà:
- al Villaggio della Carità di Camaldoli, mercoledì 30 marzo, alle ore 10;
- a Paverano, giovedì 31 marzo, alle ore 10;
- a Castagna, venerdì 1 aprile, alle ore 10.
Giungano a voi e alle vostre famiglie i più cordiali auguri per la Santa Pasqua.
I sacerdoti della comunità religiosa del Piccolo Cottolengo