Un Like per “ELE”, un peluche di emozioni
L’Istituto Ganassini ha indetto il contest “Social Responsibility” a sostegno delle Onlus operanti a favore dei bambini e minori. Il progetto vincitore sarà finanziato con una donazione che renderà possibile “accendere il sogno” dei nostri bambini.
Il Centro «Boggiano Pico» del Piccolo Cottolengo genovese, collocato all’interno del Paverano, è un presidio di riabilitazione che aiuta circa 300 bambini con disabilità e disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie, dalla nascita fino alla maggiore età. A fronte di una collaborazione con il Politecnico di Milano è nata l’idea di offrire ai nostri bimbi la possibilità di imparare giocando con “Ele”, un peluche-elefante “smart” e interattivo e dotato di videocamera in grado di emettere diversi stimoli in risposta all’interazione. Il suo comportamento è integrato con luci, suoni, vibrazioni e contenuti multimediali e può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni bambino. L’idea progettuale che ha guidato il Politecnico nell’ideazione di Ele prende spunto dall’efficacia della pet-therapy nello sviluppo di competenze emotive, nell’influenzare lo sviluppo di comportamenti sociali e i meccanismi relazionali, facilitando così lo sviluppo delle social skills e delle competenze emotive.
Ele può essere di supporto al terapista o al medico, all’interno dei trattamenti riabilitativi e negli ospedali per poter imparare l’interazione con l’altro e a comprendere le emozioni, proprie e altrui. Può essere anche utile per ridurre lo stato d’ansia e favorire così il rilassamento e il benessere emotivo dei piccoli pazienti.
Il nostro obiettivo è dimostrare che programmi terapeutici che prevedono l’utilizzo di peluches-robot possono aiutare i bambini con disabilità e disturbo dello spettro autistico a sviluppare competenze socio-relazionali, favorendo il benessere emotivo, riducendo gli stati d’ansia e di agitazione psico-motoria.
Aiutarci ad “accendere il sogno” dei nostri bambini è semplicissimo: basta mettere semplicemente un Like al progetto presentato al contest di Ganassini Social Responsibility che troverete a questo link:
http://www.ganassinisocialresponsibility.com/bando