Abitare l’età fragile
Con il progetto “Inclusive ageing in place — IN-AGE” si è avviata un’attività di studio biennale multidisciplinare attorno a un tema di grandissima attualità: la condizione di fragilità dell’anziano e i relativi rischi di isolamento sociale.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo (grant n° 2017–0941) e vede coinvolte tre unità di ricerca: il Politecnico di Milano (con il Laboratorio di Politiche Sociali, Dipartimento di Architettura e di Studi Urbani — DAStU), l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico sugli anziani — INRCA di Ancona e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (con il Dipartimento di Architettura e Territorio — DArTe).
La finalità di questo progetto è proporre possibili azioni e strategie a sostegno del miglioramento della qualità della vita dell’anziano fragile e di un invecchiamento più sereno e sicuro nella propria abitazione.
“A VOLTE RITORNANO Pandemia, politiche di welfare sanitario e territorio per la gestione della riapertura” è un articolo di Marco Arlotti e Costanzo Ranci, del Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano.
Il testo propone un’attenta analisi della situazione in Italia e una prospettiva per i mesi a venire: il ritorno ad una medicina del territorio, per garantire alla popolazione anziana e affetta da patologie croniche interventi vicini ai luoghi dove le persone vivono e per prevenire, con un filtro territoriale di gestione preventiva delle condizioni di salute, il collasso, in circostanze di forte stress, delle stesse strutture ospedaliere.
Scarica l’articolo completo: InAge
Dal sito: donorioneitalia