Arrivederci don Aldo!
Martedì 3 maggio, con una celebrazione Eucaristica, i volontari del Paverano hanno salutato Don Aldo Viti, missionario a Bonoua, in Costa d’Avorio, che è tornato in Africa dopo un periodo di riposo trascorso a Genova.
I sacerdoti orionini operano in quella missione dal 1970: Don Aldo, che lo scorso aprile ha compiuto 93 anni, vi è arrivato a 75 anni compiuti … con l’entusiasmo di un ragazzino.
Ci ha raccontato qualcosa del suo impegno quotidiano rivolto all’assistenza delle famiglie più indigenti e, soprattutto, ai numerosissimi bambini, ai quali si preoccupa di fornire, oltre alle cure spirituali, cibo, materiale scolastico, medicinali.
I suoi racconti hanno il profumo dei “fioretti”: per aiutare le persone che non hanno la corrente elettrica, Don Aldo “ruba” le candele alla Madonna della Guardia, nel santuario per la cui costruzione ha impegnato tante energie, aiutato anche da amici e benefattori.
Il 29 giugno è stata per lui un’altra data memorabile: ha festeggiato il 65° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Ancora auguri, Don Aldo. E grazie da tutti noi.
I Volontari