Camaldoli: vivere il lavoro con passione
Dal mese di novembre, grazie alla sensibilità della direzione, alla Cooperativa Sociale “Le Terre del Villaggio”, nata dall’iniziativa del PCDO con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa di persone appartenenti a fasce deboli, sono stati affidati alcuni piccoli servizi nelle case di Paverano e Camaldoli.
È nata cosi la possibilità per i due soci lavoratori della cooperativa, Josè e Ozuma, grazie all’affiancamento degli educatori del Boggiano Pico, di iniziare un percorso di integrazione lavorativa che li vede oggi protagonisti. Tale occasione ha permesso loro di riscattarsi dalle situazioni di difficoltà, ed alle nostre case di essere, ancora una volta, un contesto di accoglienza e valorizzazione della persona umana.
Questa esperienza, che ha coinvolto amici, volontari e collaboratori, ha consentito a tutti di rivivere lo spirito delle prime Case orionine, in cui, tutti insieme, si contribuiva al buon agire.
Come ricordava Don Orione “al piccolo Cottolengo si vive allegramente, si prega e si lavora nella misura consentita dalle forze”.