Felicità è donarsi
“Vogliamo essere bollenti di fede e carità. Ogni nostra parola dev’essere un soffio di cieli aperti: tutti vi devono sentire la fiamma che arde il nostro cuore e la luce del nostro incendio interiore, trovarvi Dio e Cristo. Per conquistare a Dio e afferrare gli altri occorre prima vivere una vita intensa di Dio in noi stessi, avere dentro di noi una fede dominante, un ideale grande che ci arda e risplenda” – Don Orione
Insieme raggiungere uno stesso obiettivo, fare insieme e condivisione sono gli elementi caratterizzanti che ci hanno accompagnato nel “Progetto di Ergoterapia” svoltosi a Villa Santa Caterina – Molassana (Genova).
Nei mesi di Giugno e Luglio, all’interno di una ridente cornice armonica, risplendevano gioia, creatività, motivazione e divertimento, in quanto gli ospiti protagonisti del progetto, hanno avuto modo di trasformare delle semplici t-shirt in coloratissime magliette per gli operatori!
Il progetto è stato messo in atto dai Tirocinanti in “Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica”, studenti presso “Università degli Studi di Genova”, ed è volto a stimolare le abilità manuali, creative, relazionali e l’orientamento visuo-spaziale.
Nella pratica definiamo intensi e stimolanti i pomeriggi estivi dedicati alla decorazione delle t-shirt – con l’utilizzo di spugnette e tempere (permanenti per tessuti) – nelle quali abbiamo riportato sul fronte il nome degli operatori e sul retro il nome della sede.
I momenti condivisi, gli sguardi, le mani unite, le emozioni, sono frammenti di vita che resteranno sempre impresse nei nostri cuori, e per il futuro prospettiamo possa continuare a gonfie vele il progetto autofinanziato.
I tirocinanti
Alessandro e Cristina