Genova: 8-9 marzo 2014: celebrazioni del centenario della partenza dei primi missionari orionini

Le Province italiane dei Figli della Divina Provvidenza e delle Piccole Suore Missionarie della Carità e il Movimento Laicale Orionino organizzano a Genova, l’8-9 marzo, due giorni di celebrazioni del centenario della partenza dei primi missionari.

La manifestazione si tiene a Genova ed è organizzata in Italia per l’ANNO MISSIONARIO ORIONINO che è iniziato con la celebrazione al Santuario della Madonna Aparecida in Brasile.

 

Da Genova partirono i primi missionari il 17 dicembre 1913. Da Genova partirono successivamente numerose spedizioni missionarie di Figli della Divina Provvidenza e di Piccole Suore Missionarie della Carità che raggiunsero i Paesi dell’America Latina, al tempo di Don Orione e successivamente.

 

Sabato 8 marzo, con inizio alle ore 14.30, presso il Teatro “Von Pauer” di Genova – Paverano, si terrà un convegno commemorativo. Interverrà il superiore generale, Don Flavio Peloso, sul tema “L’abbraccio orionino dei popoli tra storia e sviluppo”. Faranno seguito brevi relazioni sugli sviluppi della Famiglia orionina nel mondo: “Dai primi passi ad oggi. Le missioni delle Piccole Suore Missionarie della Carità” (Suor Maria Mabel Spagnuolo); Le missioni in Argentina (P. Omar Cadenini), in Brasile (Pe. Tarcisio Vieira), nell’Africa Francofona (P. Angelo Girolami), nella Delegazione di lingua inglese (Fr. Malcolm Dyer), le missioni dell’Italia oggi: Madagascar, Romania, Albania, Ucraina (Don Pierangelo Ondei). Chiuderà la giornata Pe. Joao Batista de Freitas, consigliere generale per le missioni.

 

Domenica 9 marzo, alle ore 10, presso il Porto di Genova (Piazza Caricamento), dopo una breve rievocazione della partenza dei primi missionari (Don Aurelio Fusi, postulatore), si snoderà un corteo, accompagnato dalla banda di Borgonovo, che raggiungerà la Cattedrale di San Lorenzo ove Don Flavio Peloso presiederà la S. Messa.

E’ un bel momento della Famiglia Orionina che aiuterà a ravvivare il fervore missionario e il senso di unità dellaPianta unica con molti rami che è la Piccola Opera della Divina Provvidenza sparsa in tante nazioni del mondo.

La partecipazione è libera. Per informazioni e per usufruire dei servizi occorre iscriversi contattando la Segreteria Organizzativa.

La Segreteria Organizzativa
ENDOFAP LIGURIA UPDOGE – Università Popolare Don Orione Genova
Sede Centrale Via B. Bosco 14 -16121 GE 010.0983935
Sede operativa Via B.Cellini 15 -16143 GE 010.510555
Mail:  cultura@endofapliguria.it
Sito: www.endofapliguria.it

5142_foto2      5142_foto3