Giornata Mondiale del Tai Chi: un’occasione da non perdere!
Sabato 27 maggio, la squadra che pratica il Tai Chi presso il Villaggio della Carità di Camaldoli ha avuto, per la seconda volta, il meritato privilegio di essere convocata a partecipare alla Giornata Mondiale del Tai Chi, svoltasi anche quest’anno al Porto Antico di Genova.
La Giornata Mondiale del Tai Chi è una manifestazione dimostrativa internazionale che, una volta all’anno, chiama ad un’esibizione pubblica di tale disciplina tutte le migliori scuole alle 10 del mattino, di modo che, per il gioco dei fusi orari, in tutto il mondo si pratica il Tai Chi per 24 ore di fila!
Anche quest’anno, puntuali e indossando le divise con i colori della palestra, dopo una coscienziosa preparazione, la squadra del Villaggio si è unita a tutti gli altri partecipanti, ognuno secondo lo stile praticato, a dimostrazione della poliedricità di tale disciplina.
Le dimostrazioni si sono svolte in gruppi divisi in base allo stile, indipendentemente dalle capacità atletiche, esperienza sportiva e appartenenza societaria, in completa armonia e condivisone.
La manifestazione ha avuto grande successo, soprattutto dal punto di vista degli sportivi del Villaggio, felici di aver partecipato a una giornata cosi particolare, di conoscere così tante persone nuove e di condividere con loro questa comune passione!
1 Il Tai Chi ha una storia di almeno 3 millenni, fa affidamento su movimenti lenti e consapevoli, la loro esecuzione servirà a comporre le varie “forme”,ovvero le sequenze che mimano il combattimento con un ipotetico avversario. La pratica del Tai Chi offre, nella sua accezione marziale, la possibilità al più debole di avere la meglio anche su avversari fisicamente più forti. Risulta in genere praticabile da chiunque e viene associata a una tipologia di esercizio fisico “moderata”.