Il Piccolo Cottolengo Don Orione e il Sogno di Tommi
Il Piccolo Cottolengo Don Orione partecipa al progetto presentato dall’Associazione Il Sogno di Tommi, denominato “Mi sento volare quando…”
Grazie al bando “Una rete per la solidarietà” di Fondazione CA.RI.GE. è stato possibile costituire una rete di associazioni interessate e coinvolte nella realizzazione di percorsi espressivi ad artistici dedicati a minori con disabilità e minori con disagio dovuto a malattia e lunga ospedalizzazione. Il Piccolo Cottolengo Don Orione è partner nel Progetto.
Il Progetto nasce dalla convinzione dell’importanza di sperimentare percorsi finalizzati alla ricerca di sé e all’espressività individuale attraverso il linguaggio corporeo e attraverso l’animazione teatrale, in situazioni laboratoriali. Il filo conduttore è l’utilizzo di tecniche e di linguaggi espressivi e artistici per promuovere vissuti positivi in situazioni di sofferenza e disagio, derivanti da malattia, lunga ospedalizzazione e disabilità.
“Mi sento volare quando…” prevede un’offerta integrata di laboratori di arteterapia e teatroterapia con professionisti certificati e interventi condotti da educatori professionali, che affiancano i percorsi espressivi utilizzando la metodologia ludica.
Altro elemento caratterizzante sarà la partecipazione attiva delle associazioni coinvolte alla progettazione e realizzazione delle attività, in modo che siano modulate sulle esigenze specifiche delle diverse tipologie di destinatari.
Creatività ed espressione sono le funzioni fondamentali a cui si rivolge questo tipo di intervento.
L’arte-terapia combina l’espressione artistica con un processo terapeutico dinamico.Producendo delle opere, ogni persona può liberare le proprie emozioni ed i propri vissuti; l’espressione artistica diventa il mezzo per aiutare la persona a comunicare e interagire più efficacemente con gli altri. Il prodotto artistico può integrare o sostituire una comunicazione verbale carente o insoddisfacente e dare possibilità di esprimere tutte quelle emozioni difficili da verbalizzare.
Attraverso la produzione artistica sentimenti e percezioni sommerse possono essere sperimentate in modo protetto. Questo spazio rappresenta uno stimolo fondamentale all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione cooperativa con gli altri.
Il Centro di Riabilitazione Boggiano Pico del Don Orione è Partner attivo del Progetto “Mi sento volare quando” con la partecipazione di circa 20 bambini tra i 5 e 9 anni con disabilità intellettiva e disturbo dello spettro autistico.
Il Progetto “Mi sento volare quando” rappresenta una importante opportunità per i nostri bambini di poter accedere a laboratori espressivi di diverso genere (teatrale, musicale, artistico…) grazie alla presenza di educatori professionali con esperienza pregressa nel settore della disabilità. I laboratori sono iniziati da qualche settimana e hanno visto come protagonisti un gruppo pilota omogeneo di 5 bambini con caratteristiche simili, per poi favorire l’inclusione fondendo due gruppi eterogenei. Questo darà loro l’opportunità di confrontarsi e di cimentarsi in una esperienza sociale e relazionale nuova, esterna al mondo sanitario, ma guidata da professionisti. Anche le famiglie potranno accedere a questa esperienza senza timore che il proprio figlio venga escluso o “etichettato” e con la paura che possa vivere con disagio un’attività ludica di inclusione. I genitori sono invitati a partecipare attivamente alle attività proposte durante i momenti espressivi dedicati ai loro bambini a hanno l’opportunità di condividere con i propri figli dei momenti dedicati solo al loro benessere, alla possibilità di potersi esprimere liberamente e forse di conoscersi in ruoli e ”abiti” mai sperimentati prima. La durata sarà di 12 mesi, al termine del quale l’obiettivo è che i bambini abbiano sperimentato un Percorso piacevole, formativo e che le famiglie abbiano “rotto” la barriera delle paure e possano permettere ai loro figli di continuare a frequentare i laboratori proposti anche indipendentemente dal Progetto.
ELENCO dei PARTNER aderenti al progetto
- Associazione Glamour
- Cilla Liguria Onlus
- Comune di Genova- Municipio Medio Levante- ATS 43
- La Band degli Orsi
- Provincia Religiosa San Benedetto di Don Orione
- Radio fra le note