Il ricordo e la gratitudine di una collega
Nella vita incontri tante persone che ti riempiono il cuore, io, sulla mia strada ho avuto la fortuna di incontrare Marina; la sua amicizia e la sua vicinanza sono state sempre la felicità. Penso di parlare a nome di tutti quando dico che avere Marina accanto era una vera fortuna, la sua voglia di vivere era contagiosa, la sua irruenza ti trasportava, la sua simpatia ti coinvolgeva. Per lei non c’erano problemi che non si potessero risolvere, trovava una soluzione per tutto! Lei c’era, SEMPRE! Potevi contarci in ogni momento. Cercava di sdrammatizzare i problemi, quando si incontravano, scherzava sui tuoi difetti, ma trovava sempre delle parole carine e parole di conforto quando eri triste, ti sorprendeva con gesti di generosità improvvisi proprio nei momenti in cui tu ne avevi più bisogno.
Sempre di corsa e, proprio per questo suo modo, Bruna la chiamava “la freccia”… era la nostra freccia, la nostra Flash! Te la trovavi dietro all’improvviso ma nei momenti giusti.
In questo anno e mezzo faticoso, ancora di più, abbiamo fatto gruppo, abbiamo lavorato e faticato ma sempre col sorriso e con la voglia di fare… Ci chiamavano le 4 moschettiere…
Si lamentava, poi qualsiasi cosa c’era da affrontare, la trovavi in prima linea.
Profondamente devota alla sua famiglia parlava spesso della sua “perla” Alessandra e, come del resto tutti noi, sperava per lei un futuro pieno di gioia e di cose belle. Sappi che da lassù tua madre ti guiderà tutti i giorni della tua vita perché adesso è diventata il tuo angelo custode!
Grazie Marina di aver fatto parte della mia vita, di aver fatto parte della nostra vita! Adesso che con tanta tristezza ti accompagniamo nel viaggio della pace eterna, da lassù guiderai tutti noi e i tuoi reparti con le persone di cui ogni giorno ti prendevi cura, perché continuino il tuo lavoro nell’amore, con i tuoi sorrisi, con le tue corse, le tue battute.
Grazie Marina con tutto l’amore che provo per te.
Cristina