Il servizio Civile Universale Don Orione
Lo scorso 15 dicembre nel giorno del 50° anniversario dell’istituzione dell’obiezione di coscienza, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il nuovo bando per gli Operatori Volontari. Anche L’Opera Don Orione apre le porte ai progetti del Servizio Civile Universale e viene incontro ai giovani per costruire insieme un modo più bello, più giusto e più solidale.
Il bando del Servizio Civile Universale permetterà di selezionare di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
I giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti hanno tempo fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 per presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti.
Anche l’Opera Don Orione ospita i progetti di servizio civile universale e ha a disposizione 205 posti in tutta Italia: Endofap, come ente titolare a livello nazionale, raggruppa le sedi della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, delle Suore Missionarie della Carità, degli Endofap e di altre cooperative e fondazioni legate all’opera di Don Orione.
Oggi l’Opera iniziata da San Luigi Orione viene incontro ai giovani per condividere le loro preoccupazioni e aspirazioni e costruire insieme un mondo più bello, più giusto e più solidale, perché siano protagonisti della loro vita e della storia.
Per tutti i giovani che desiderano occuparsi degli altri e vogliono dedicare un anno della loro vita al servizio del bene comune, che vogliono crescere come uomini, come cittadini e professionisti, c’è la possibilità di aderire ai Progetti di Servizio Civile.
L’Opera Don Orione a Genova ha a disposizione 33 posti per progetti nelle aree di assistenza alle persone anziane, alle persone disabili e ai minori presso la Casa di Paverano, il Centro Boggiano Pico, la Casa di Quarto Castagna, il Villaggio della Carità di Camaldoli, Villa Moresco e l’Abbraccio di Don Orione. Altri 4 posti sono disponibili nella sede di Endofap Liguria nel settore dell’Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.
Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda, chiama il numero 0100950628 oppure scrivi una mail a
serviziocivile@donorioneitalia.it
Sul sito www.donorioneitalia.it sono disponibili tutte le informazioni relative ai progetti proposti.