Il Servizio Civile Universale, largo ai giovani

Don Orione nei suoi scritti spesso si rivolge ai giovani, li esorta a darsi e donarsi per il bene comune e li invita a farsi prossimo. Il Servizio Civile, istituzione laica, nella sua accezione volontaristica e di servizio, abbraccia il messaggio orionino rivolto alla gioventù e diviene così importante strumento per l’Opera di condivisione di valori e diffusione del messaggio di Gesù “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.

Il Servizio Civile viene istituito con La legge 64/01 all’art.1.; opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, ed è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Con la riforma del Terzo Settore e con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40 il Servizio Civile diviene Universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro. L’obiettivo è dare a tutti ragazzi che hanno fatto domanda di poter svolgere effettivamente servizio e di essere impiegati in progetti utili alla società civile. Inoltre alcuni mesi dei 12 previsti possono essere svolti all’estero.

Come si evince dai grafici, la riforma vuole dare una risposta alle esigenze formative esperienziali dei giovani: le domande per il Servizio Civile, escluso il 2013, sono sempre state di gran lunga superiori rispetto ai posti a disposizione.

Grazie alla riforma per il 2018 saranno quasi 58mila i posti messi a bando per i giovani da impiegare in progetti di servizio civile: negli ultimi anni, è iniziata una netta inversione di tendenza come pure un aumento progressivo delle risorse attribuite al fondo2.

Il 13 Marzo si è conclusa l’esperienza di Servizio Civile di otto volontari presso le nostre case del Pcdo di Genova: Il Centro Diurno Boggiano Pico e il Centro Diurno Von Pauer. Due ragazzi hanno, per motivi di studio e di lavoro, dovuto abbandonare il servizio, ma sei hanno affiancato le nostre attività durante questo lungo periodo. Ecco alcune testimonianze:

Giorgia C., 23 anni, diploma alberghiero: “Questa esperienza mi ha cambiato. Dopo un anno mi sento cresciuta, matura e vedo e affronto la vita con una nuova vision. Ho conosciuto un mondo nuovo che mi ha portato a riflettere su quali siano i veri problemi che le persone affrontano ogni giorno e su come anche solo un gesto o una parola possa confortare qualcuno. Mi mancheranno tantissimo i ragazzi ma sicuramente li rivedrò presto perché mi piacerebbe iniziare un percorso come volontaria al Don Orione.”

Giorgia M., 23 anni, diploma alberghiero: “Dopo dodici mesi ho capito che vorrei iscrivermi al corso per diventare Operatrice Socio Sanitaria, per poter continuare a lavorare in questo ambito. Stare con i ragazzi mi ha arricchito, conoscerli durante le attività dove loro raccontano i loro pensieri, mi ha emozionato e mi ha mostrato una realtà differente da quella che conoscevo. La cosa che mi mancherà di più, sarà non vederli ogni mattina ad accogliermi con il loro sorriso, ma sicuramente li verrò a trovare presto come volontaria”

Marta R., 26 anni, laureanda in scienze pedagogiche e dell’educazione: “Questo percorso di Servizio Civile mi ha regalato un anno molto intenso e ricco di emozioni. Questa esperienza mi ha permesso di instaurare relazioni con persone che vivono una realtà diversa dalla mia. In un anno si costruiscono legami forti che non immaginavo possibili. Mi sono sentita parte di qualcosa di grande, più di un gruppo di lavoro, più di una famiglia. Mi sento arricchita come persona, più forte e più formata. Mi ha fatto capire che è veramente questo che voglio fare “da grande”. Nel frattempo continuerò da volontaria a portare avanti alcune attività che mi sono presa a cuore.”

Per concludere, il Servizio Civile è sicuramente un’importante occasione esperienziale e di avviamento al lavoro, che aiuta i giovani, non solo a intraprendere i primi passi nel mondo lavorativo, ma anche a prendere coscienza del proprio valore civile e personale, della presa di responsabilità perché “Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica” (Batman Begins – Christopher Nolan, 2005).

  1. http://www.vita.it/it/article/2018/03/16/servizio-civile-tutti-i-numeri-della-legislatura-2013-2018/146268/
  2. http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/