Insieme si può
Il comparto disabili di Paverano, Casa del Piccolo Cottolengo Genovese che accoglie e si prende cura di persone non più autosufficienti, anziane, fragili e persone disabili, ha preso parte alle attività previste dal Progetto “Insieme si può” che promuove attività finalizzate all’inclusione sociale, al sostegno e alla piena autonomia della persona disabile.
Grazie al Progetto “Insieme si può” (Regione Liguria-Patto di Sussidiarietà DGR 975/2020) cui ha preso parte e cooprogettato la nostra Associazione di Volontariato “Associazione Volontari Don Orione Genova”, dal mese di dicembre, le Signore e i Signori ospiti del Sr. Maria Plautilla e del Don Sciaccaluga, i due reparti coinvolti, sono attualmente impegnati un’ora ogni settimana nell’attività di ginnastica dolce on line.
L’insegnante Alessandra, istruttrice Uisp, dopo un primo incontro in remoto per conoscere le persone a cui si sarebbe rivolta, ha predisposto l’attività motoria tenendo conto delle capacità fisiche e attentive delle singole persone, proponendo in seguito esercizi per la parte superiore del corpo e ripetizioni semplici.
Lo strumento del tablet è di fatto già conosciuto dai nostri Ospiti perché da tempo, a causa dell’emergenza sanitaria, è il principale mezzo di comunicazione con i propri familiari e amici, pertanto non è stato un ostacolo alla relazione o all’attenzione. Ad ogni appuntamento oltre all’ora di attività, viene dedicato un momento riservato ai saluti, particolarmente sentito.
In un periodo in cui non è possibile fare entrare professionisti all’interno della nostra Casa, la tecnologia ha permesso di mettere in relazione le persone unite da un comune obiettivo: praticare sport, favorendo l’inclusione di persone fragili e consentendo loro di impiegare il tempo libero per sviluppare il proprio benessere e la propria crescita personale.
Eleonora Marullo – Educatore Professionale