Istantanee di straordinaria quotidianità
Un contributo scritto a più mani da chi vive ogni giorno Paverano e da chi l’ha scelto come luogo di lavoro… anche se chiamarlo lavoro è riduttivo e queste parole lo dimostrano…
Una relazione che vuol dire cura, rispetto, aiuto, una relazione che diventa viva e tangibile nelle semplici attività che si scelgono di fare insieme.
Finalmente è arrivata la primavera e anche quest’anno al Don Sciaccaluga, reparto della Casa di Paverano del Piccolo Cottolengo Genovese, le Signore e i Signori ospiti del reparto, hanno potuto realizzare piccole e grandi attività di giardinaggio. Tra tutte, la più stancante, è stata zappare e scavare all’interno di un grandissimo vaso per poter estirpare la radice di un vecchio olivo oramai secco.
Il lavoro, a più mani e più riprese, ha coinvolto un po’ tutti, non ultimi gli assistenti alla manutenzione che hanno completato il lavoro. Abbiamo così potuto infine travasare un albero di limoni e alcuni gladioli.
Al contempo prosegue quotidianamente il lavoro di cura dell’orto casalingo, in cui fanno bella mostra le prime fragole, lattuga e diverse piante aromatiche, come timo, erba cipollina, rosmarino… Le stesse che spesso il gruppo utilizza nel laboratorio cucina. Quest’ultimo oltre a riscuotere molto successo per i manicaretti che vengono crea-ti, continua ad offrire momenti di straordinaria quotidianità: lavare, preparare, apparecchiare, condividere compiti e spazi, e naturalmente… mangiare tutti insieme cose buone!! Ogni settimana un gruppo diverso viene coinvolto nell’attività, comprese le persone che hanno problemi di deglutizione per le quali si programma e si prepara, insieme a loro, un menù ad hoc fatto di piatti morbidi e gustosi.
Alcune istantanee di momenti di vita e di allegria, di interesse e armonia, condivisione e soddisfazione…
Matilde Dimartino
Monica Basso
Luigi Rescigno
Eleonora Marullo
Educatrice professionale
Fotografie: Eleonora Marullo