La raccolta delle amarene a Villa S.Caterina – Molassana
E’ dai primi di marzo che l’albero di amarene ci fa l’occhiolino, prima si è riempito di germogli, poi di fiori, candidi e bellissimi, una promessa di primavera!
Ai primi di giugno la promessa è stata mantenuta, e ci siamo fatti sedurre dai meravigliosi frutti rossi e succosi che, come gioielli, brillavano sui rami.
Rotti gli indugi è partita la spedizione! Armati di cestini e buona volontà abbiamo affrontato la stradina e la scala che ci separavano dall’ambita meta, ma prima ci siamo fermati davanti alla Statua della Madonna di Lourdes e ci siamo rinfrancati il cuore recitando insieme una bella Ave Maria!
Che meraviglia! I rami generosi stracolmi del delizioso frutto scendevano fino a terra, è stato bello raccoglierli tra una battuta e una risata, impossibile resistere alla tentazione dell’assaggio! Che buone le amarene! Perfettamente maturate al sole, dolci e succose!
Tornati alla Villa con il ricco bottino, ci siamo messe subito al lavoro ed abbiamo preparato il frutto per la fermentazione, tutto pronto per la preparazione del delizioso sciroppo di amarene!!
Grembiule, guanti, cuffietta, il team è pronto per l’estrazione del prezioso succo, e vai spremi! Ridi! Scherza! Quanta allegria e quanti ricordi!
Le nostre cuoche gentilmente hanno seguito i lunghi tempi di cottura e con grandissima soddisfazione
Il pomeriggio stesso lo sciroppo è stato offerto a tutti gli ospiti che hanno molto gradito!!
Grazie bellissimo albero di amarene, sei stato gioia per gli occhi, sei stato motivo di allegria e risate, sei stato generoso e prodigo di meravigliosi frutti! Grazie a te abbiamo passato delle giornate davvero speciali! Appuntamento all’anno prossimo!
ALESSIA SCUTO