La storia di Peppa
La Signora Peppa ha vissuto tutta la vita nella nostra Casa di Paverano del Piccolo Cottolengo Genovese. Da qualche giorno è stato il suo compleanno, questo è il nostro modo per unirsi a lei e farle sentire il nostro affetto di famiglia nel suo giorno speciale.
Maria Giuseppa, per gli amici Peppa, nasce a Grassano, comune di Matera, nel dicembre 1942; entra a far parte della nostra grande famiglia nel 1958 all’età di soli 16 anni, facendosi conoscere fin da subito per il suo carattere “peperino”, la sua vulnerabilità e la sua estrema dolcezza.
Essendo qui da più di 60 anni, oramai Peppa è un’istituzione per la nostra Casa di Paverano, la nostra memoria storica, ha vissuto in quasi tutti i reparti e non c’è operatore, infermiere, medico, collaboratore, volontario che non la conosca; persino i muri se potessero parlare racconterebbero di lei! Solo lei può raccontarci di tutto il personale, delle suore, dei sacerdoti e delle compagne che ha visto arrivare e talvolta andar via.
Peppa a modo suo si è sempre fatta voler bene, perché nonostante il suo vocione e a volte il suo atteggiamento burbero, ha sempre avuto un carattere accogliente e generoso, amando la compagnia, le feste e le persone.
Negli anni ha instaurato amicizie più profonde, riservando per queste persone attenzioni specifiche e portando nel cuore ognuno di loro.
Ha sempre cercato a modo suo di dare una mano al reparto, anche con piccoli lavori domestici.
Con il passare degli anni, nonostante l’avanzamento dell’età, non ha mai smesso di saper tutto di tutti, di tirar fuori il suo carattere, cercando sempre di aver l’ultima parola ma anche un gran sorriso per ciascuno di noi.
Nel mese di dicembre, il giorno 16, è stato il suo compleanno, oramai le candeline non ci stanno più nella torta, ma a nome di tutti le auguriamo un felice e gioioso compleanno e ancora almeno 100.000 di questi giorni!!!
Maria Grazia Tosi – Coordinamento Educativo