Messaggio di benvenuto del Direttore ai ragazzi del Servizio Civile Universale
Genova, 24 maggio 2022
Cari Collaboratori,
Il 25 maggio entrano in servizio gli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. Per tutti i ragazzi selezionati inizia un nuovo percorso umano e professionale; a loro desidero fare i miei auguri più sinceri di buon lavoro.
Don Orione, di cui come sapete proprio quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita, nel 1934 scriveva ai suoi sacerdoti che “la Piccola Opera della Divina Provvidenza deve essere come una famiglia in Gesù Cristo”. È proprio lo spirito di famiglia uno dei valori fondanti della sua immensa Opera di carità, un valore che permea tutte le nostre istituzioni ed il Piccolo Cottolengo Genovese.
Essere famiglia vuol dire essere ciascuno responsabile del bene dell’altro, creare relazioni di stima reciproca e di collaborazione, lavorare per il bene di tutti e di ciascuno, contribuire, in base alle doti e professionalità personali, al benessere fisico e spirituale degli Ospiti che ci sono affidati, ma anche delle loro famiglie, dei nostri colleghi e delle nostre famiglie, dei volontari e dei collaboratori.
A tutti San Luigi Orione chiede di sentirsi parte di questa grande famiglia, di contribuire al bene gli uni degli altri, di “portare i pesi gli uni degli altri”, di condividere le gioie e le fatiche di ogni giorno.
Per i prossimi dodici mesi gli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale lavoreranno al vostro fianco, impegnati in progetti volti a migliorare la qualità della vita delle persone che abitano le nostre Case e di cui ci prendiamo cura. Anche loro diventeranno parte di questa famiglia, che mi auguro sappia arricchirli e formarli, e alla quale sono certo potranno donare molto.
Apriamo loro le porte: benvenuti a casa ragazzi, e benvenuti in famiglia!
Buon cammino insieme,
Don Dorino Zordan
Direttore