Messaggio per la giornata della vita: 7 febbraio

LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
“Siamo noi il sogno di Dio che, da vero innamorato, vuole cambiare la nostra vita” Con queste parole Papa Francesco invita a spalancare il cuore alla tenerezza del Padre, “che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati” (1Pt 1,3) e ha fatto fiorire la nostra vita.

 LA VITA È CAMBIAMENTO
L’Anno Santo della misericordia ci sollecita a un profondo cambiamento. Bisogna togliere “via il lievito vecchio, per essere pasta nuova” (1Cor 5,7), La misericordia, invero, cambia lo sguardo, allarga il cuore e trasforma la vita in dono: si realizza così il sogno di Dio.

 LA VITA È CRESCITA
Una vera crescita in umanità avviene innanzitutto grazie all’amore materno e paterno: “la buona educazione familiare è la colonna vertebrale dell’umanesimo” La famiglia, costituita da un uomo e una donna con un legame stabile, è vitale se continua a far nascere e a generare. Ogni figlio che viene al mondo è volto del “Signore amante della vita” (Sap 11,26), dono per i suoi genitori e per la società; ogni vita non accolta impoverisce il nostro tessuto sociale. “Una società cresce forte, cresce buona, cresce bella e cresce sana se si edifica sulla base della famiglia”. È la cura dell’altro – nella famiglia come nella scuola – che offre un orizzonte di senso alla vita e fa crescere una società pienamente umana.

 LA VITA È DIALOGO
I credenti in ogni luogo sono chiamati a farsi diffusori di vita “costruendo ponti” di dialogo, capaci di trasmettere la potenza del Vangelo, guarire la paura di donarsi, generare la “cultura dell’incontro” Le nostre comunità parrocchiali e le nostre associazioni sanno bene che “la Chiesa deve venire a dialogo col mondo in cui si trova a vivere” Siamo chiamati ad assumere lo stile di Emmaus: è il vangelo della misericordia che ce lo chiede (cfr. Lc 24,13-35). Gesù si mette accanto, anche quando l’altro non lo riconosce o è convinto di avere già tutte le risposte. La sua presenza cambia lo sguardo ai due di Emmaus e fa fiorire la gioia: nei loro occhi si è accesa una luce. Di tale luce fanno esperienza gli sposi che, magari dopo una crisi o un tradimento, scoprono la forza del perdono e riprendono di nuovo ad amare. Ritrovano, così, il sapore pieno delle parole dette durante la celebrazione del matrimonio:In questa gratuità del dono fiorisce lo spazio umano più fecondo per far crescere le giovani generazioni e per “introdurre – con la famiglia – la fraternità nel mondo” Il sogno di Dio – fare del mondo una famiglia – diventa metodo quando in essa si impara a custodire la vita dal concepimento al suo naturale termine e quando la fraternità si irradia dalla famiglia al condominio, ai luoghi di lavoro, alla scuola, agli ospedali, ai centri di accoglienza, alle istituzioni civili.

 LA VITA È MISERICORDIA:
Contagiare di misericordia significa aiutare la nostra società a guarire da tutti gli attentati alla vita. L’elenco è impressionante: – È attentato alla vita la piaga dell’aborto. – È attentato alla vita lasciar morire i nostri fratelli sui barconi. – È attentato alla vita la morte sul lavoro perché non si rispettano le minime condizioni di sicurezza.- È attentato alla vita la morte per denutrizione. È attentato alla vita il terrorismo, la guerra, ma anche l’eutanasia. “AMARE LA VITA È SEMPRE PRENDERSI CURA DELL’ALTRO” volere il suo bene, coltivare e rispettare la sua dignità trascendente Contagiare di misericordia significa affermare che è LA MISERICORDIA IL NUOVO NOME DELLA PACE. – LA MISERICORDIA FARÀ FIORIRE LA VITA: – quella dei migranti respinti sui barconi o ai confini dell’Europa, – la vita dei bimbi costretti a fare i soldati, – la vita delle persone anziane escluse dal focolare domestico – la vita di chi viene sfruttato da padroni senza scrupoli, – la vita di chi non vede riconosciuto il suo diritto a nascere. Contagiare di misericordia significa osare un cambiamento interiore, attraverso opere di misericordia.
Opere di chi esce da se stesso, annuncia l’esistenza ricca in umanità, abita fiducioso i legami sociali, educa alla vita buona del Vangelo e trasfigura il mondo con il sogno di Dio.
donalesiani@gmail.com www.sanbiagiofano.it