MLO: Vi raccomando i Giovani… Educazione dei giovani… sull’esempio di Don Bosco e di Don Orione

*** A) DON BOSCO

QUANTE VOLTE, MIEI CARI FIGLIUOLI, nella mia lunga carriera ho dovuto persuadermi di questa grande verità! E’ CERTO PIÙ FACILE IRRITARSI CHE PAZIENTARE: minacciare un fanciullo che persuaderlo: direi che è più comodo alla nostra impazienza e alla nostra superbia castigare quelli che resistono, che correggerli, sopportarli con fermezza e con benignità.

+++LA CARITÀ che vi raccomando è quella che adoperava SAN PAOLO verso i fedeli convertiti alla religione del Signore, e che sovente lo facevano piangere .

+++DAL MOMENTO CHE SONO I NOSTRI FIGLI, allontaniamo ogni collera quando dobbiamo reprimere i loro falli. NON AGITAZIONE DELL’ANIMO, NON DISPREZZO NEGLI OCCHI, NON INGIURIA SUL LABBRO; ma sentiamo la compassione per il momento, la speranza per l’avvenire, e allora voi sarete I VERI PADRI e farete una vera correzione.

+++RICORDATEVI CHE L’EDUCAZIONE È COSA DEL CUOREe che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, SE DIO NON CE NE INSEGNA L’ARTE, … studiamoci di FARCI AMARE, di insinuare il sentimento del dovere, DEL SANTO TIMORE DI DIO, e vedremo con mirabile facilità aprirsi le porte di tanti cuori PARTICOLARMENTE NELL’EDUCAZIONE DELLA GIOVENTÙ.

 

  1. B) DON ORIONE:VI RACCOMANDO I GIOVANI. CURATENE LO SPIRITO, COLTIVATE LA LORO MENTE, EDUCATE IL LORO CUORE!

SI DICANO SEMPRE AI GIOVANI parole di incoraggiamento I giovani vanno educati: SI DEVONO ADOPERARE DUE MEZZI: LA RAGIONE E LA FEDE CATTOLICA... Noi dobbiamo avere e formarci ad un sistema che reagisca contro la educazione cristiana data all’acqua di rosa, di apparenza più che di sostanza.

+++ NOI NON AVREMO PERO’ FATTO niente finché non rifaremo cristiana nella sua anima di Fede e nella vita privata e pubblica la gioventù: finché non avremo fatte CRISTIANE LE COSCIENZE ed il carattere dei nostri allievi. FONDAMENTO DEL SISTEMA non solo deve essere la ragione e l’amorevolezza, ma la Fede e la religione cattolica …

+++L’EDUCATORE deve sempre parlare il linguaggio della verità con la RAGIONE, COL CUORE, CON LA FEDE! L’EDUCATORE cerchi di farsi altamente e santamente AMARE PIU’ CHE TEMERE, e si faccia STIMARE e AMARE NEL SIGNORE. Viviamo in un mondo che va ridiventando PAGANO ed e’ LA FEDE E LA CARITA’ DI GESU CRISTO CHE DEVONO RICOSTRUIRE IL MONDO. Chi voglia educare ed edificare GESU’ CRISTO NELL’ANIMA DEI GIOVANI, deve VIVERLA LA FEDE E LA CARITA’ DI GESU’ CRISTO: deve farle RISPLENDERE NELLA SUA VITA; SUL SUO VOLTO, NELLE SUE PAROLE, IN TUTTO!

+++FATELI CAMMINARE, FATELI CAMMINARE, i vostri alunni, ma in tutto, in tutto: nella PIETA’, nella VIRTU’ come nel SAPERE: GUAI A CHI NON METTESSE DIO DAVANTI AI GIOVANI! Io non vi raccomando le macchine, VI RACCOMANDO LE ANIME DEI GIOVANI, la loro FORMAZIONE MORALE, CATTOLICA E INTELLETTUALE. Curatene LO SPIRITO, COLTIVATE LA LORO MENTE, EDUCATE IL LORO CUORE!

 

+++RISONANZE: CARI AMICI, SIAMO TUTTI CONVINTI QUANTO SIA IMPORTANTE L’EDUCAZIONE DEI NOSTRI RAGAZZI… D. ORIONE HA IMPARATO DA D. BOSCO E NOI, anche soltanto da queste due paginette,, POSSIAMO IMPARARE TANTO DA TUTTI E DUE…MAESTRI DI EDUCAZIONE … CHE COSA CI COLPISCE IN PARTICOLARE?

——————donalesiani@gmail.com