Nel 150° anniversario della nascita di S. Luigi Orione – Momento Celebrativo Provinciale 29 giugno 2021

Carissimi, come è stato annunciato nella lettera del 5 giugno u.s., tutte le Case della Provincia, anche là dove non risiedono i religiosi, sono invitate martedì 29 giugno a vivere un momento di preghiera in comunione spirituale con tutta la Famiglia orionina (adorazione, rosario, S. Messa…), per invocare lo Spirito del Signore su tutta la Congregazione, in cammino verso il XV° Capitolo generale (Montebello, 31 maggio-18 giugno 2022).

Individuate la modalità celebrativa più idonea, coinvolgete i religiosi, le religiose, le consacrate dell’ISO, ospiti e laici ed inserite quanto vi proponiamo in questa scheda.

Fraternamente, don Aurelio, don Giovanni e il Consiglio provinciale.

 

Per Paverano, il momento di preghiera chiesto nella lettera coinciderà con il Rosario e la Messa del pomeriggio del 29/6, a partire dalle ore 16.

 

  1. MONIZIONE INTRODUTTIVA

 Oggi, 29 giugno, inizio del mandato del nuovo governo della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”, siamo invitati ad un momento di comunione spirituale per il prossimo Capitolo generale, il 15° della nostra Congregazione, affinché il Signore, per intercessione di San Luigi Orione ci dia lungimiranza ed intraprendenza apostolica.

Pertanto, facciamo nostro questo appello di Don Orione: “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi per evangelizzare il mondo mediante la Profezia della Carità, nuova nello stile, nella forma e nelle frontiere” e preghiamo perché sia il programma e l’espressione della nostra vocazione battesimale attraverso la carità.

 

  1. INTENZIONI DI PREGHIERA

 

  1. Perché il 15° Capitolo generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, illuminato dallo Spirito Santo, testimoni con coraggio Cristo sempre vivo e si mostri pieno di fede e in attento discernimento dei segni dei tempi, a servizio della Chiesa, in comunione con il Papa e i Vescovi, preghiamo.

 

  1. Per noi, chiamati alla vita apostolica, nella sequela di san Luigi Orione, perchè siamo sempre «uomini e donne evangelici», sulle orme del Salvatore, preghiamo.

 

  1. Perché il 15° Capitolo generale confermi religiosi, religiose e laici nel fine carismatico di portare il popolo e i poveri a Gesù, alla Chiesa e al Papa mediante le opere di carità, preghiamo.

 

  1. Il Signore conceda alla sua Chiesa e alla nostra Congregazione copiose e sante vocazioni, dedite alla causa del Regno di Dio e alla salvezza delle anime, sulla scia del Santo della carità e delle vocazioni, preghiamo.

 

  1. Per intercessione di Maria, Madre della Divina Provvidenza e nostra celeste Fondatrice, il 15° Capitolo generale si svolga secondo lo spirito voluto da S. Luigi Orione, per un rinnovato servizio alla Chiesa e al mondo, preghiamo.

 

Altre preghiere spontanee…

 

 

  1. PREGHIERA PER IL 15° CAPITOLO GENERALE

 

Signore Gesù,

Tu che ci hai chiamati a seguirti

come religiosi Figli della Divina Provvidenza,

manda il tuo Spirito ad illuminare le nostre menti

e ad infiammare il nostro cuore

in questo tempo di preparazione

al 15° Capitolo generale.

Rinnovaci nella gioia di vivere il tuo Vangelo

e ravviva in noi il carisma che ci hai donato

per mezzo del nostro Fondatore, san Luigi Orione.

Fa’ che questo tempo di grazia

sia per tutti occasione di rinnovamento spirituale

e rafforzi in noi quel vincolo di carità,

che ci fa gustare la bellezza dell’amore fraterno.

Insegnaci ad allargare le nostre braccia a tutti coloro

per i quali la Congregazione realizza la sua missione di carità

e a gettarci coraggiosamente nel fuoco dei tempi nuovi.

Donaci la forza di essere nel mondo,

profeti di comunione e servitori di quei poveri

che la tua bontà affida alla nostra cura.

Te lo chiediamo per intercessione

di Maria Madre della Divina Provvidenza

e del nostro santo Fondatore. Amen.

 

  1. SEGNO

Si scelga un segno evidente (immagine, scritta, lampada…) da esporre fino alla conclusione del 15° Capitolo generale.