“PATRIS CORDE” Papa Francesco indice l’anno di San Giuseppe
La Lettera Apostolica “Patris Corde” è stata pubblicata nel giorno dei 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò lo Sposo di Maria Patrono della Chiesa Cattolica.
“Padre amato, padre nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza; padre dal coraggio creativo, lavoratore, sempre nell’ombra”, con queste parole Papa Francesco descrive, in modo tenero e toccante, San Giuseppe. Ma sullo sfondo della Lettera apostolica c’è anche la pandemia da Covid-19 che – scrive Francesco – ci ha fatto comprendere l’importanza delle persone comuni, quelle che, lontane dalla ribalta, esercitano ogni giorno pazienza e infondono speranza, seminando corresponsabilità. Proprio come San Giuseppe, “l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta”. Eppure, il suo è “un protagonismo senza pari nella storia della salvezza”.
Per questa occasione è anche concessa l’Indulgenza plenaria ai fedeli che reciteranno “qualsivoglia orazione legittimamente approvata o atto di pietà in onore di San Giuseppe, specialmente nelle ricorrenze del 19 marzo e del 1° maggio, nella Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, nella Domenica di San Giuseppe (secondo la tradizione bizantina), il 19 di ogni mese e ogni mercoledì, giorno dedicato alla memoria del Santo secondo la tradizione latina”.
Don Orione fu particolarmente devoto di San Giuseppe, che definì “Patrono speciale della minima nostra Congregazione” e sempre incoraggiò i suoi figli ad avere grande fiducia nel potente patrocinio del santo. Noto, infatti, è l’episodio raccontato dallo stesso Don Orione durante la “buona sera” ai suoi sacerdoti e ai chierici alla vigilia della Festa di San Giuseppe del 1938.
«Le opere della carità e del bene hanno sempre la certezza del celeste aiuto – afferma Don Orione – in momenti in cui non avevamo pane, non avevamo niente, fu San Giuseppe a venirci incontro».
Leggi anche San Giuseppe: cuore di Padre!, di Don Vincenzo Alesiani fdp