Piccoli e grandi lettori per il Boggiano Pico
Nell’estate del 2015 il Boggiano Pico è stato contattato dalla sezione italiana dell’Ordine internazionale degli Odd Fellows, associazione culturale no profit, attiva nel campo della solidarietà in tutto il mondo, nella persona del membro Vice Presidente della sezione genovese, Avvocato Giuseppe Caccamo.
I membri italiani degli Odd Fellows hanno scritto un libro di favole per bambini, che sarà in vendita da Dicembre nelle principali librerie, ed erano alla ricerca di una struttura che si occupasse delle problematiche dei più piccoli cui devolvere i proventi della vendita.
L’ Ambulatorio Boggiano Pico è stato scelto per le peculiarità che lo caratterizzano: innanzitutto ha in carico bambini dell’età evolutiva con diversi tipi di difficoltà e la possibilità di ricevere una donazione rappresenta un’opportunità in più di fornire un servizio riabilitativo completo.
L’idea da parte degli Odd fellows è nata dal desiderio di fare qualcosa di concreto a beneficio degli altri, in linea con i principi che caratterizzano l’appartenenza dei membri dell’Ordine.
Da qui è stato breve il passo per decidere che l’azione, questa volta, dovesse essere a favore dei bambini: il futuro dell’umanità. Più difficile è stato riuscire a decidere quale azione fare.
Alla fine è nata questa sfida multipla: riuscire a scrivere fiabe, favole o racconti, scritti da persone che non lo avevano mai fatto né avrebbero pensato di farlo e reperire i fondi per poter stampare il libro e distribuirlo per la vendita.
Ultimo ma fondamentale passo, ora, sarà quella di vendere il libro. Questo, se riuscirà, porterà a due risultati. Il primo di contribuire ad una azione concreta per i bambini del Boggiano Pico; Infatti tutti i proventi saranno interamente e direttamente destinati a favore dell’Ambulatorio. Il secondo sarà quello di regalare qualche minuto di vicinanza e, perché no, di complicità con i genitori che li leggeranno ai propri figli.
Se questo riuscirà lo potrà dire soltanto il lettore, giudice assoluto, ma l’augurio è, comunque, quello di regalare qualche momento di piacere a piccolissimi, piccoli e grandi.
Nello stesso periodo nell’Ambulatorio del Boggiano Pico si è fatta più pressante la necessità di acquistare un tavolo Bobath per la riabilitazione fisioterapica.
Da qui gli obiettivi si sono intersecati e con il ricavato delle vendite del libro “Per piccoli e grandi lettori” gli Odd Fellows contribuiranno all’acquisto del tavolo Bobath, indispensabile per la riabilitazione di alcuni nostri piccoli pazienti.
Ringraziamo di cuore tutti gli scrittori che si sono cimentati in questa esperienza e che con il loro contributo e quello, speriamo, del maggior numero di lettori renderanno possibile l’acquisto di questo fondamentale strumento di riabilitazione e che regaleranno tanti momenti speciali a grandi e piccini.
Locandina per l’invito di Venerdì 4 dicembre presso il Teatro Von Pauer, ore 10,00
Chiara Lastrico