Preghiera di ringraziamento e di supplica
O Dio Padre Onnipotente e Buono, noi del Villaggio della Carità di Camaldoli, in questo ottantesimo di attività caritativa, vogliamo adorarti, lodarti e ringraziarti per tutti i doni e le grazie che ci hai elargito attraverso il tuo Figlio Gesù Cristo.
La carità di Don Orione, dei suoi figli spirituali e dei nostri collaboratori laici, ha scritto pagine bellissime di gesti di amore, di abnegazione; pagine di momenti di gioia, di allegria e semplicità nello spirito di famiglia, di fraternità genuina, proprio come voleva il nostro Padre Fondatore San Luigi Orione.
Questo ottantesimo è un mosaico di gioie e di sofferenze in sintonia con la croce di nostro Signore Gesù Cristo.
O Dio nostro Padre, in questi quasi due anni di pandemia mondiale, siamo stati toccati dalla malattia e dalla morte anche qui al Villaggio, ma nel tuo Figlio Gesù e nell’intercessione della Madonna Santissima “Causa Nostrae Letitiae”, ci hai sostenuto nella fede, nella speranza e nella carità. Ora siamo qui davanti a Te per supplicarti ancora una volta di assisterci, sostenerci e benedirci. Per questo vogliamo consacrare, affidare il Villaggio della Carità al Sacratissimo Cuore di Gesù, al Cuore Immacolato di Maria Vergine e al Cuore Castissimo di San Giuseppe.
San Luigi Orione ci ottenga tutta questa Grazia di Dio dal Paradiso.
Don Bruno Lucchini
Il Cappellano del Villaggio della Carità