ROMA: Convegno di formazione per i dirigenti delle opere orionine d’Italia.
Presso il Centro Don Orione di Roma – Monte Mario, è iniziato ieri, 11 novembre, con la partecipazione all’udienza generale di Papa Francesco, e terminerà domani 13, il 21° convegno di formazione ed aggiornamento per direttori, economi e collaboratori tecnico-amministrativi della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”.
Il tema generale è “Ascoltare per comprendere, comprendere per fare”, precisato dal sottotitolo “L’ascolto come strumento di conoscenza e di gestione per le opere di San Luigi Orione, a 75 anni dalla sua morte”.
Al mattino, i convegnisti sono stati presenti all’udienza generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Le parole del Papa sulla convivialità, sulla capacità di ascolto e di dialogo, sono state molto pertinenti anche al tema dell’incontro.
Al pomeriggio, la prima relazione è stata tenuta dal superiore provinciale Don Aurelio Fusi che ha condiviso con i partecipanti il programma del triennio di governo provinciale da poco iniziato che si articola in: il racconto della propria storia (1° anno); la scelta di Dio come unico amore (2° anno); l’imitazione di Gesù e di Don Orione nell’esercizio delle opere di misericordia (3° anno). E’ un programma rivolto a religiosi e collaboratori che vogliano essere operatori di misericordia e non solo tecnici di servizi alle persone.