SANREMO: Celebrazioni del ‘dies natalis’ di Don Orione.
Oggi è giorno di memoria della morte di Don Orione: Sanremo, ore 22.45 del 12 marzo 1940.
Sono passati 75 anni. Mi trovo a Sanremo, nella Villa Santa Clotilde, ove Don Orione giunse nel pomeriggio del 9 marzo 1940, per obbedire a medici e confratelli che speravano qui potesse recuperare la salute gravemente compromessa per le ripetute crisi cardiache dll’ultimo anno, aggravate dalla bronchite che lo affliggeva da due mesi. A Sannremo passò giorni sereni e anche di un certo sollievo di salute. Ma alla sera del martedì 12 marzo, il Signore lo chiamò a sé e rispose pronto “Gesù, Gesù… vado”.
Oggi, la Famiglia Orionina guarda e pensa a Sanremo. Io ho la grazia di trovarmi a Villa Santa Clotilde e di sostare con calma in questi luoghi e di pregare in comunione con tutta la Congregazione. Vi sono giunto con i consiglieri Don Achille Morabito, Don Eldo Musso e Don Fulvio Ferrari. Sono programmate varie iniziative celebrative.
Don Fulvio Ferrari ha presieduto la Messa al Piccolo Cottolengo, alle 10. Io ho presieduto la Messa nella chiesetta di Villa Santa Clotilde, alle 11; qui Don Orione celebrò le sue ultime tre Messe. Questa sera, Don Achille Morabito presiiede la Messa delle 17.30 a Villa Santa Clotilde. Alle 21, ci sarà una commemorazione nell’Auditorium del Casinò di Sanremo. Domenica 15 marzo, ci sarà la celebrazione solenne di Sanremo con il Pontificale presieduto dal cardinale Severino Poletto.
Qui presso il letto del pio transito e nella chiesetta di Villa Santa Clotilde ricordo tutta la Famiglia Orionina e tutti gli Amici e Devoti che vivono e beneficano dello spirito di Don Orione. Don Orione è morto ed è in Paradiso. Ma il suo spirito è rimasto qui in terra, in noi consacrati, suore e laici che ci chiamiamo e siamo “figli Don Orione”. Quella medesima scintilla di santità è stata data a noi e noi onoriamo Don Orione e benediciamo Dio vivendo il suo carisma.
Sia la giornata di oggi un tempo di preghiera e l’occasione per rinnovare la nostra decisione di unità e di fedeltà nello “spirito di Don Orione”, nello Spirito che la Provvidenza ha dato mediante Don Orione anche a noi.
Don Flavio Peloso
Dal sito: www.donorione.org