SCU Servizio Civile
Insieme ai giovani per costruire un mondo più bello, più giusto, più solidale.
Oggi l’opera iniziata da San Luigi Orione viene incontro ai giovani per condividere le loro preoccupazioni e aspirazioni e costruire insieme un mondo più bello, più giusto e più solidale, perché siano protagonisti della loro vita e della storia.
Per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, che desiderano occuparsi degli altri e vogliono dedicare un anno della loro vita al servizio del bene comune, che vogliono crescere come uomini, cittadini e professionisti, c’è la possibilità di aderire al progetto di Servizio Civile.
Che cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile Universale rappresenta per i giovani la possibilità di scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Anche San Luigi Orione ha parole che sembrano scritte apposta per descrivere il significato del Servizio Civile Universale: “Come ameremo noi la patria? Nessuno più di noi amerà la patria perché più grande amor di patria non c’è che abbracciando i poveri, ricoverando i poveri, evangelizzando i poveri, i piccoli! La patria si ama compiendo opere di Carità, di misericordia.”
I progetti di Servizio Civile Universale nell’Opera Don Orione
Endofap, come ente titolare a livello nazionale, raggruppa le sedi della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, delle Piccolo Suore Missionarie della Carità, degli Endofap e di altre cooperative e fondazioni legate all’Opera Don Orione.
“Il Servizio Civile è un’opportunità importante per i giovani e per l’Italia – ha detto Roberto Franchini, presidente di Endofap – per promuovere i valori di difesa non armata della Patria attraverso la cultura del volontariato, della solidarietà, dell’inclusione e dell’attenzione ai più fragili“. I nostri progetti, che si sviluppano nel settore assistenziale, coprono tre aree di intervento quali anziani, disabili e minori, e sono realizzati presso le strutture dell’Opera Don Orione presenti in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche.
Anche l’Opera Don Orione a Genova ha a disposizione 29 posti per progetti nelle aree di assistenza presso la Casa di Paverano, la Casa di Quarto Castagna, il Villaggio della Carità di Camaldoli, Villa Moresco a Bogliasco e L’Abbraccio Don Orione. In particolare i posti sono così suddivisi: 13 posti nell’ assistenza per le persone anziane, 4 per i minori e 12 per le persone disabili (7 posti sul totale sono riservati a GMO giovani con minori opportunità economiche (presentando la certificazione ISEE minore di 10.000 euro).
Il Bando è aperto fino alle ore 14 del 26 gennaio 2022. Possono partecipare i cittadini italiani e stranieri dai 18 ai 28 anni. Ti aspettiamo!
Sul sito www.donorioneitalia.it sono disponibili tutte le informazioni relative ai progetti proposti, mentre per eventuali delucidazioni o per il supporto nella compilazione della domanda, è possibile chiamare il numero 010 0950628 oppure scrivere una mail a serviziocivile@donorioneitalia.it.