Tradizione Orionina

L’incontro con la Madonna della Guardia in Tortona è anche l’occasione per “festeggiare” i religiosi e le religiose che hanno accumulato anni importanti, preziosi, di servizio (25 – 30 …). A dire il vero è, più concretamente, un ringraziare la Madonna e, con lei, il Signore per il sostegno ricevuto: un grazie d’insieme, facilmente traducibile in festa.

Guardando la foto pubblicata sul sito dell’Opera (www.donorione.org) compaiono diverse nostre conoscenze. Vorremmo citarne solo due. Il primo, ultimo e semi nascosto a destra, è il nostro direttore, Don Alessandro D’Acunto. Il 19/9/1992 diventava sacerdote, ordinato nel suo paese d’origine: Gavardo (BS). Il secondo è Don Pasquale Poggiali, al centro, subito dietro le suore. Non so se a caso ma, quasi ad indicarlo, il volto chiaramente africano dietro, accanto al direttore generale. Ben merita la “posizione”: rappresenta i due sacerdoti (Don Franco Gerali e Don Giuseppe Di Nardi) che, con lui, furono i primi ad essere ordinati nella neo parrocchia attigua al Paverano, dedicata a San Giuseppe Benedetto Cottolengo, dal Cardinal Siri. Significativa l’immagine di MARIA MADRE DEI MISSIONARI tra quattro bambini africani con, sullo sfondo, “la prima parrocchia dove imparai a fare il prete”, in Toscana, e l’attuale, ad Anyama. Sintetico il ricordo: Genova 1967 – Costa D’Avorio 2017.

Abbiamo notato tante altre conoscenze, come ad esempio l’ultima nostra superiora, Suor M. Piera, e Suor M. Argentina. Ma, se continuiamo, forse era meglio limitarci alla pura e semplice pubblicazione della foto che, magari, se ci stesse…