Un innovativo servizio al Paverano e al Von Pauer. Cosa sono PICC e MIDLINE

Il PICC è un catetere inserito nel sistema venoso centrale attraverso una vena periferica. In altre parole è un tubicino costituito di materiale ad alta compatibilità, di calibro solitamente compreso tra 1 e 2 mm, inserito in una vena del braccio la cui punta viene a posizionarsi in prossimità del cuore, all’altezza della giunzione tra la vena cava superiore ed atrio destro.

Il MIDLINE ha caratteristiche molto simili ma, a differenza del PICC, è un catetere periferico, la sua punta quindi è posizionata a livello della vena ascellare o della vena succlavia.
Entrambi sono accessi venosi a medio termine, possono quindi rimanere in sede per un periodo di tempo compreso tra una settimana e tre mesi, in base alle valutazioni del curante. 
I PICC ed i MIDLINE vengono inseriti mediante venipuntura eco guidata di vasi profondi al terzo medio del braccio. 
Questa tecnica consente di ottenere numerosi vantaggi:

– permanenza a lungo termine rispetto ai metodi tradizionali (butterfly, agocannule ecc.) con risparmio di ripetuti traumatismi per il paziente.

– possibilità di posizionamento del catetere anche in mancanza di accessi venosi periferici visibili a causa di pregressi trattamenti endovenosi.

– allontanamento della sede di inserzione dalla piega del gomito, eliminando il traumatismo diretto sul catetere legato al piegamento dell’avambraccio e la possibile conseguente limitazione della libertà di movimento.
Rispetto infine ai cateteri venosi a inserzione centrale, PICC E MIDLINE presentano ulteriori vantaggi: bassa incidenza di complicanze meccaniche, riduzione dei costi d’impianto, riduzione delle infezioni, minor invasività per quanto riguarda la metodica d’inserimento e di fissaggio.

 

Da oltre tre anni all’interno dell’Istituto di Paverano è stato attivato un Servizio per l’impianto di cateteri venosi PICC e MIDLINE a favore dei nostri Ospiti residenziali. Tale risultato è stato possibile grazie al percorso di formazione presso l’Ospedale S. Martino, seguito dal nostro personale dal maggio al dicembre 2015 e comprendente una parte teorica ed un lungo training pratico. Da tale data è stato possibile impiantare tali dispositivi in piena autonomia. La presenza di questo servizio al nostro interno è ora in grado di evitare ai nostri pazienti problematiche trasferte ospedaliere in passato necessarie per effettuare l’impianto.

Il numero di impianti già eseguiti a Paverano è visibile nella figura 1.

Le motivazioni che ne hanno reso necessario l’impianto sono riportate nella figura 2.

Nel 2015 gli interventi sono stati eseguiti in regime di tutoraggio; da quella data in poi la nostra équipe è stata in grado di lavorare in piena autonomia. I dati del 2018 si riferiscono al primo trimestre.

Da rimarcare, e questo è un dato estremamente significativo, la completa assenza nel corso degli anni di complicanze di tipo infettivo.

Da quest’anno il Servizio è disponibile anche per utenti esterni presso l’Ambulatorio  Polispecialistico Von Pauer o se necessario anche al di fuori di esso.  (http://donorione.ambulatorigenova.it/). Per informazioni tel. 010 5229300.

F.A.