Un Natale rossoblu
Nel percorso di vita delle persone di cui ci prendiamo cura, i desideri sono importanti quanto le necessità: il Genoa CFC rende speciale il Natale a Camaldoli.
Al Villaggio della Carità di Camaldoli, a Genova, accogliamo e ci prendiamo cura di 170 individui fragili: anziani, persone con disabilità e persone con patologie psichiatriche. Così, come in altre Case dell’Opera Don Orione, al Villaggio, il tasso di abbandono sociale è altissimo. Questo significa che per molti degli Ospiti, la comunità in cui vivono è la sola famiglia che conoscono.
Il Natale è un momento speciale al Villaggio. E lo è stato anche quest’anno, nonostante tutto. Come da tradizione, in occasione delle feste domandiamo ad ognuno dei nostri Ospiti che cosa vorrebbe ricevere in dono, e facciamo tutto il possibile affinché ogni singola richiesta sia esaudita.
Non si tratta di un regalo qualunque, ma di un regalo in particolare: il regalo desiderato. Spesso, l’unico che ricevono.
Nel percorso di vita e di riabilitazione delle persone di cui ci occupiamo, i desideri sono tanto importanti quanto le necessità. Quest’anno per realizzarli abbiamo avuto bisogno di un aiuto davvero singolare.
Da tempo al Villaggio della Carità di Camaldoli si è formato il “Gruppo Genoa”, un gruppo di alcuni Ospiti con una passione in comune: il Genoa, appunto. Per i membri del gruppo, quelli trascorsi sono stati mesi difficili. Tra le cose alle quali hanno rinunciato e alle quali si sono adattati, la pandemia li ha privati della possibilità di andare allo stadio a sventolare le loro sciarpe e a incitare i loro beniamini, accompagnati dai nostri educatori e animatori. Ma i tifosi del Villaggio il Genoa ce l’hanno nel cuore e, non è bastato un virus per dimenticarlo. Anzi, per sentirsi più vicini alla loro squadra, per questo Natale, Marco, Luigi, Enrico e Fabrizio hanno chiesto di ricevere proprio dei doni rossoblù.
Una felpa con cerniera per Marco (64 anni), un berretto caldo per Luigi (60 anni), e una maglietta per Enrico (60 anni). Poi c’è Fabrizio, classe ’52, toscano e tifoso del Livorno. L’anno scorso Fabrizio ha chiesto di ricevere una sciarpa degli Amaranto (n.d.r. così viene chiamata la squadra livornese), ma quest’anno ha pensato di omaggiare degnamente la città che lo ospita e la squadra per cui da sempre simpatizza, il Genoa, chiedendo una maglietta da gioco autografata dall’attaccante Goran Pandev.
Per mettere a segno una rovesciata mirabolante degna dei più grandi campioni, c’è bisogno di veri talenti. Talenti sul campo, ma soprattutto nella vita. Ecco allora che al Villaggio sono arrivati quattro pacchi speciali per quattro tifosi speciali.
Grazie al Genoa CFC per aver reso il Natale di Marco, Luigi, Enrico e Fabrizio proprio come lo immaginavano!
Irene De Vitti