Un regalo per tutti e per ognuno
Da diversi anni presso la nostra Casa di Quarto Castagna del Piccolo Cottolengo Genovese si ha la felice abitudine di indirizzare ad ogni persona un pensiero natalizio che sia specifico e personale.
Il difficile momento storico che stiamo vivendo non ha affievolito ma, semmai, intensificato, il desiderio di poter esprimere proprio in questa situazione come non venga meno l’ascolto nelle esigenze del singolo (sia che la persona le possa esprimere, oppure no).
L’animazione si prende cura di gestire e scegliere i regali personalizzati per ognuno: senza farsene accorgere, inizia a raccogliere tempo prima qualche richiesta che viene dalla persona oppure conoscendone ed osservandone le abitudini ne stima cosa potrebbe desiderare, si confronta con il reparto per capirne quali sono i bisogni e inizia a radunare le forze materiali per realizzare un “Buon Natale” per i cari Signori e le care Signore. I doni, che possono essere articoli di abbigliamento, profumeria, bigiotteria, cose buone da mangiare, fotografie delle persone care, libri, cd o semplicemente quella stravaganza che si è sentito dire e che si è appuntata mentalmente.
Per realizzare il tutto, l’animazione conta sull’aiuto dei volontari dell’Associazione “Volontariato dell’Opera Piccolo Cottolengo di Don Orione Quarto Castagna” (sia per l’impacchettamento dei doni, sia per la fornitura degli stessi), sul contributo di diversi benefattori, sulla Provvidenza, su buoni forniti dal Supermercato COOP.
Le persone che vivono nelle nostre Case sono uniche, hanno storie uniche e vanno riconosciute come tali. UN REGALO PER TE È QUESTO: ha il sapore di qualcosa di buono, scalda il cuore perché dona una carezza in più e fra le righe ti sta dicendo: “ho visto te, quello di cui avevi bisogno e che desideri e nel mio piccolo sto provando a starti vicino come vorresti!”
Mariagrazia Virgillito – Animatrice