Una nuova risorsa terapeutica al Paverano: la dialisi peritoneale
Presso la RSA riabilitativa S. Carlo è in corso un ciclo formativo rivolto al nostro personale medico ed infermieristico finalizzato all’assistenza di pazienti con insufficienza renale cronica tramite la metodica della dialisi peritoneale.
Tale risorsa terapeutica verrà utilizzata in collaborazione con la Nefrologia di ASL3 ed avrà come ulteriore e specifico punto di riferimento l’Ambulatorio di Dialisi Peritoneale dell’Ospedale La Colletta.
Il nostro intervento si avvarrà dell’uso di apparecchiature automatizzate utili a garantire al paziente nefropatico una terapia efficace, poco invasiva e semplificata nella sua articolazione, da attuarsi durante il periodo di permanenza presso la nostra struttura riabilitativa.
Riteniamo che il nostro intervento possa assumere ulteriore valenza in quanto rivolto prioritariamente ad una fascia di pazienti di età avanzata, i quali non sempre trovano una risposta rapida ed efficace qualora si trovino ad affrontare situazioni complesse e di non facile gestione sanitaria e logistica quali l’insufficienza renale cronica di grado avanzato.
dott. Federico Astengo
CHE COSA È LA DIALISI PERITONEALE
I reni svolgono molte importanti funzioni per l’organismo, dall’escrezione delle scorie del nostro organismo mediante la produzione di urina al mantenimento in equilibrio di sodio, potassio e calcio; eliminano inoltre l’acqua in eccesso. Quando i reni non sono più in grado di adempiere a tali funzioni occorre ricorrere a un trattamento sostitutivo, uno dei quali è la dialisi peritoneale.
Specie nelle classi di età avanzate l’insufficienza renale cronica è un’evenienza tutt’altro che rara e che può trovare soluzione in questo tipo di metodica, anche in sostituzione, assenza o attesa di altri indirizzi terapeutici.
Per depurare l’organismo dalle tossine uremiche che vi si accumulano a causa dell’insufficienza renale, la dialisi peritoneale sfrutta come filtro una membrana sierosa naturale, detta peritoneo, che riveste l’intestino e gran parte dei visceri. È quindi una dialisi intracorporea. Per poterla effettuare è necessario un piccolo intervento, generalmente effettuato in anestesia locale, che serve a posizionare un catetere peritoneale all’interno dell’addome. La Dialisi Peritoneale vera e propria consiste quindi nell’introduzione in addome tramite questa via, di un liquido dializzante che, attraverso una strumentazione automatizzata, depura l’organismo dalle scorie e drena i liquidi in eccesso.
La dialisi peritoneale permette una notevole adattabilità alle diverse situazioni in termini di personalizzazione del trattamento, giovandosi dei diversi tipi di soluzione a disposizione. L’evoluzione della tecnologia mette ora a disposizione nuove strumentazioni e risorse terapeutiche, tali da permettere un intervento del tutto efficace riducendo disagi ed eventuali sofferenze del paziente e migliorando in sintesi la sua qualità di vita.