Vivi il Territorio: un’esperienza di cittadinanza attiva
Tutto iniziò nel 2016 quando all’interno delle attività proposte dal Presidio Riabilitativo Boggiano Pico ci si è chiesto come poter contribuire in maniera concreta al bene pubblico in un laboratorio che permettesse ai giovani adulti che frequentano il Centro di assumere un ruolo di cittadinanza attiva al fine di per sviluppare una maggior consapevolezza delle risorse individuali che ogni cittadino, al di là della diagnosi clinica, può mettere a disposizione del tessuto sociale.
La città di Genova presenta numerosi spazi verdi pubblici la cui manutenzione è un grosso onere sia sul piano economico che delle risorse umane per i Municipi della città. Il Centro Diurno “Boggiano Pico” che, prima di essere struttura semiresidenziale riabilitativa, rappresenta un gruppo di cittadini genovesi attivi, si è domandato in che modo poter contribuire.
Il Progetto Vivi il Territorio vuole appunto offrire una risposta in tal senso coinvolgendo un gruppo di giovani adulti che frequentano il Centro Diurno nell’”adozione” dell’area verde del parco storico di Villa Imperiale, sito nel quartiere di San Fruttuoso di cui fa parte lo stesso Piccolo Cottolengo Don Orione: è stata così stipulata una convenzione con il Municipio III Bassa Val Bisagno e il Comune di Genova per la manutenzione del verde del Parco storico.
Durante la mattina del 16 maggio, in occasione della giornata di festa della nostra Casa di Paverano, il Presidente del Municipio III Bassa Val Bisagno Arch. Massimo Ferrante ha incontrato e consegnato una targa ai giovani partecipanti per il loro impegno civile e responsabilità civica, valorizzando ancor di più un esempio positivo di volontariato e collaborazione.
Citando le parole del Presidente Arch. Massimo Ferrante, questo progetto vuol avere una doppia funzione “fa bene a loro e fa bene a noi; a causa dell’inciviltà di pochi, tutti i fruitori del parco ne pagano le conseguenze. Sono molto soddisfatto di questa convenzione, i ragazzi fanno un ottimo lavoro!”.