Volontari finalmente all’opera
Una lettera di speranza per nostri volontari dell’Associazione “Volontariato dell’Opera Piccolo Cottolengo di Don Orione Quarto Castagna” che dopo un periodo di lontananza fisica forzata, possono riprendere gradualmente le attività nella nostra Casa.
Bentrovati! È diverso tempo che non ci sentiamo! L’ultima volta che ho scritto per voi ho descritto i nostri volontari a Quarto Castagna con le mani legate davanti ad un nemico potente che pareva invincibile e li teneva lontani dai nostri cari Ospiti; in questo nuovo contributo vorrei invece descriverli così con questa nuova immagine, segno di sostegno e lavoro di squadra, che è il simbolo del gruppo WhatsApp dove ci incontriamo e organizziamo la settimana con i sette volontari che da qualche tempo hanno ripreso il loro servizio. In particolare, assistono i nostri Signori e le nostre Signore alle visite con i loro cari, li accompagnano a fare qualche passeggiata in giardino e collaborano con gli animatori in alcune attività.
Ringraziamo che i nostri volontari si siano potuti vaccinare all’interno della nostra struttura e che possano sottoporsi ai controlli periodici di screening come da normativa vigente; in questo modo abbiamo potuto garantire con sicurezza il loro accesso nelle parti esterne e nei luoghi comuni della nostra Casa e, finalmente, hanno potuto rincontrare gli Ospiti che da tanto tempo volevano riabbracciare (certo solo col pensiero!).
Tante cose sono cambiate e l’impatto inizialmente non è stato semplice, ma penso che sia stato proprio questo il momento in cui sia nata la vera forza e si sia realizzato quanto realmente fosse importante e necessario: venire riaccolti all’interno della Casa per aiutare nel servizio attivo e non solo nel supporto economico, come è stato possibile in questo lunghissimo periodo di chiusura.
ESSERCI ora, dopo la tempesta, ha assunto il significato di una ricostruzione. Penso che oggi, ai tempi del Covid, dove si fatica ogni giorno, soprattutto chi è Volontario nelle nostre Case si renda conto della “bellezza” del proprio servizio, dell’importanza del dono di sé al prossimo. Per questo motivo l’Associazione, attraverso il passaparola e lo sguardo attento di chi respira la nostra Casa, ha ricevuto recentemente tante richieste di nuove iscrizioni, e noi speriamo presto di poter provvedere e ad accogliere sempre più volti nuovi in modo che sempre più mani possano stringere forte questa presa. Più siamo, più sarà possibile sollevare sempre più in alto e sostenere i nostri Signori e le nostre Signore!
Ave Maria e Avanti!
A presto
Mariagrazia Virgillito Vicepresidente dell’Associazione “Volontariato dell’Opera Piccolo Cottolengo di Don Orione Quarto Castagna”